IMG_20210207_120829_494%5B4141%5D_edited

Condizioni generali di vendita

Cosa devi sapere

Premesse
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita a distanza di prodotti attraverso il sito WEB di commercio elettronico www.tenutarusso.com gestito da Marialuisa Russo:
MARIALUISA RUSSO (ditta individuale)
Sede legale in Via Vecchia Surbo 44, 73100 Lecce
Partita IVA 05119390754
email info.tenutarusso@gmail.com

I contratti di vendita a distanza conclusi attraverso il Sito sono disciplinati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dal Decreto Legislativo 206/2005 e smi (di seguito “Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 70/2003 e smi (di seguito “Decreto Commercio Elettronico”).
Il servizio di vendita è riservato ai consumatori (di seguito “Clienti” o “Cliente”) così come definiti all’art. 3 del Codice del Consumo, ovvero persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale dei contratti stipulati e conclusi attraverso il Sito e, ai sensi dell’art. 12 del Decreto Commercio Elettronico.
Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, fatte salve le condizioni per i contratti già conclusi, le nuove condizioni saranno disponibili sul Sito.
La conclusione del contratto è prevista esclusivamente in lingua italiana.

Iscrizioni al Sito
L’accesso al Sito non richiede iscrizione da parte del Cliente.
Per procedere ad ordini di acquisto il Cliente dovrà fornire, in maniera corretta, veritiera e completa, tutti i dati richiesti dal form “Dati Cliente”; tali dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

Prezzo dei Prodotti
I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di imposte e tasse; tuttavia non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili dal Paese di destinazione dei Prodotti, qualora questo sia diverso dall’Italia, che sono a carico del Cliente.
Il prezzo dei Prodotti non include le spese di consegna che saranno indicate separatamente prima dell’inoltro dell’ordine e che restano a carico del Cliente.

Ordine dei Prodotti

Per ordinare i Prodotti il Cliente:
• ha la possibilità di selezionare uno o più Prodotti che inserirà in un carrello virtuale visionabile e modificabile fino all’inoltro dell’ordine;
• dovrà fornire un indirizzo e-mail valido ed indicare i dati per la spedizione, le modalità di spedizione e di pagamento; tali informazioni saranno visionabili e modificabili fino all’inoltro dell’ordine;
• dovrà prendere visione ed accettare le Condizioni Generali, le condizioni per l’esercizio di diritto di recesso, l’informativa privacy.
Procedendo con l’ordine fino all’inoltro dello stesso il Cliente dichiara: di voler acquistare i Prodotti ordinati; di conoscere ed accettare le condizioni di prezzo, spedizione e pagamento previste dalla procedura di ordine e dalle presenti Condizioni Generali.

Conferma di ricezione ordine
L’inoltro dell’ordine costituisce una proposta di acquisto rivolta dal Cliente a Tenuta Russo.
A seguito dell’inoltro dell’ordine, il Cliente riceverà una mail di conferma di ricezione dell’ordine contenente un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti con l'indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e delle imposte e tasse applicabili.
La conferma di ricezione ordine riporterà inoltre i dati del Cliente di cui lo stesso è tenuto a controllare la correttezza e, eventualmente, a richiedere tempestivamente la rettifica.
L’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito per il tempo necessario all’evasione dello stesso.


Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti, delle relative imposte e tasse e delle spese di consegna attraverso le modalità di pagamento rese disponibili sul Sito: Carta di Credito, Bonifico Bancario (previa comunicazione tramite mail a info.tenutarusso@gmail.com).
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, Tenuta Russo si riserva di accettare l’ordine di acquisto, solo a seguito dell’avvenuta ricezione dell’accredito sul c/corrente bancario.

Modalità di spedizione e consegna
Le spese di spedizione e consegna sono a carico del Cliente, l’importo comprensivo di IVA riferito all’ordine è specificato nel corso del processo di acquisto e riportato nella Conferma di ricezione ordine.
La spedizione dei prodotti avviene a mezzo Corriere, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata a Tenuta Russo in relazione ad eventi o circostanze che possano ritardare o ostacolare la spedizione e la consegna addebitabili al Corriere o a cause di forza maggiore.

Resta salvo il diritto del Cliente di recedere dal contratto.
Tenuta Russo si riserva la facoltà di non accettare ordini di acquisto che prevedano la consegna fuori dal territorio italiano.

Tenuta Russo provvederà a trasmettere l’avviso di spedizione a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente nel quale sarà indicato il tracking number per la verifica dello stato di consegna dal sito del Corriere.
Le consegne saranno effettuate presso l’indirizzo indicato dal Cliente nei giorni e negli orari lavorativi. Alla consegna dei Prodotti da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a verificare che il numero dei colli sia corrispondente a quanto indicato nel documento di accompagnamento e che l’imballo risulti integro. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
Tenuta Russo non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente, né per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna
In caso di mancato recapito per assenza del destinatario, i Prodotti verranno restituiti ad Tenuta Russo, che provvederà a contattare il Cliente per concordare una nuova consegna, restando a carico del Cliente le ulteriori spese di consegna.
I tempi di consegna decorrono dall’avviso di spedizione e sono stimati come segue:
Destinazione Tempi di consegna stimati
Sicilia, Calabria, Sardegna e località disagiate 3-5 giorni lavorativi
Per il resto d’Italia 2-3 giorni lavorativi

Proprietà intellettuale
Contenuti testuali e grafici pubblicati sul Sito sono di proprietà di Tenuta Russo.

È pertanto vietato qualsiasi improprio sfruttamento della proprietà intellettuale.

Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita a distanza, di cui alle presenti Condizioni Generali, è regolato dalla Legge italiana ed in particolare dal D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i. con riferimento alla normativa relativa ai contratti a distanza e dal D. Lgs n. 70/2003.
La competenza territoriale per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dalla conclusione delle vendite a distanza è, nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, quella del foro di riferimento del Comune di residenza o domicilio del Consumatore stesso, in tutti gli altri casi il foro competente è quello di Roma.

Risoluzione delle controversie online
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/